Comunicato stampa del 07.05.2007
Progetto di ricerca "Kids: healthy feet - healthy life" ("Bimbi: piedi sani - vita sana")

(In collaborazione del Ministero Austriaco di Salute e dell'ente pubblico "Fonds Gesundes Österreich")
 
I risultati più interessanti
  • Prima prova scientifica al mondo: la maggioranza dei bambini non sente se la scarpa è della taglia giusta o troppo corta.
  • Più del 75% dei bambini porta scarpe troppo corte.
  • Più del 90% delle scarpe e ciabatte sono piú corte della taglia dichiarata.
  • La maggioranza dei genitori non sa che le scarpe dei loro bambini devono essere più lunghe dei piedi di almeno 12 millimetri.
Negli ultimi 18 mesi i ricercatori hanno esaminato 496 bambini dai 6 ai 10 anni e circa 1000 paia tra scarpe e ciabatte, ed ora i risultati dell'analisi sono pronti. In base ai dati raccolti in Austria, Germania, Svizzera e Liechtenstein, è probabile che anche in Italia il problema esista in dimensioni simili.


Analisi
  • I bambini sentono la differenza tra scarpe della taglia giusta e scarpe troppo corte?


  • I due progetti "Piedi di bambini-scarpe per bambini" ("Kinderfüße-Kinderschuhe", 2001-2003) e "Kids: Healthy feet - healthy life" (2005-2006) e molte giornate "misurapiedi" in Germania, Svizzera, Austria e Liechtenstein hanno trovato che i bambini portavano scarpe davvero troppo corte (fino a 5 taglie in meno). Tuttavia i bambini erano tutti convintissimi di portare scarpe della taglia ottimale.
    Un'analisi della ricerca ci ha fatto capire che da molto tempo si presume che i bambini non siano in grado di sentire se le scarpe vanno bene o no. Finora una prova scientifica non era ancora stata fatta.
Ciò è stato provato scientificamente per la prima volta al mondo tramite questo progetto:
la maggioranza dei bambini non sente se le scarpe che portano sono della taglia giusta o troppo corte.
    • Il 60% dei bambini sono convinti che le scarpe hanno la taglia giusta, anche se in realtà sono più corte dei piedi!

  • L'adattabilità delle scarpe e delle ciabatte:
    • Solo il 15% dei bambini porta scarpe della taglia giusta, e soltanto il 20% porta le ciabatte adatte.
    • Incredibile: Circa il 75% dei bambini porta scarpe troppo corte. 3 bambini su 4 portano ciabatte non adatte. La maggiore differenza misurata è stata quella di un bambino esaminato che portava ciabatte più corte dei piedi di più di 2 (!) centimetri.

  • Scarpe di bambini: una confezione ingannevole?
    • In Europa le taglie delle scarpe sono definite di 6,67 millimetri (per taglia). Per esempio: l'interno di una scarpa di taglia 30 dovrebbe essere lungo circa 200 millimetri. Verificando ciò abbiamo scoperto che più del 90% delle scarpe e delle ciabatte sono molto più corte. Le deviazioni sono notevoli: Più della metà delle scarpe sono più corte della taglia dichiarata (di un centimetro o di più).

  • Le conoscenze dei genitori sull'adattabilità di scarpe per bambini:
    • Più dell'80% dei genitori non sanno quanto più lungo devono essere le scarpe dei bambini. Per questo lo spazio per le dita del piede di solito è insufficiente.
    • Nur etwa 10% der Eltern wissen, dass ein passender Schuh zwischen 12-17 mm länger als der Fuß sein sollte.

Informazioni e suggerimenti per i genitori
È stato sviluppato un utilissimo depliant per genitori, che contiene informazioni e suggerimenti semplici sul tema "Piedi di bambini-scarpe per bambini". Il depliant si può scaricare gratuitamente su: http://www.piedipiccoli.it
Suggerimento: per controllare la taglia della scarpa bisogna sempre misurare il piede e la lunghezza interna della scarpa, usando il plus12 oppure tagliando una sagoma del piede del bambino, aggiungendo 12 millimetri e introdurre questa sagoma nella scarpa.

Prima di iniziare il progetto scientifico
Numerosi studi sulle scarpe per bambini hanno mostrato che almeno la metà porta scarpe troppo corte. Nel 2003, per la prima volta, è stato provato scientificamente che le scarpe troppo corte causano danni ai piedi (vedi Groll-Knapp 2003).
È stupefacente che nonostante ciò finora non sia stato fatto uno studio sui metodi per migliorare la situazione (per esempio: che cosa bisogna fare in modo che i bambini portino scarpe della taglia giusta?)
Perciò fra il 2005 e il 2006 è stato realizzato il progetto di ricerca "Kids: Healthy feet - healthy life" ("Bambini: piedi sani - vita sana") del ministero austriaco della sanità e dei pari diritti e dell'ente pubblico "Fonds Gesundes Österreich".

Il progetto "Kids: Healthy feet - healthy life"
L'argomento di ricerca
Cosa bisogna fare per fare in modo che i bambini portino scarpe della taglia giusta?
Che cosa è stato esaminato?
Due gruppi per un totale di circa 500 bambini (da 6 a 10 anni) sono stati esaminati due volte (a 12 mesi di distanza). Sono stati raccolti i dati seguenti:
  • la taglia dichiarata dal produttore delle scarpe e la lunghezza interna reale della scarpa;
  • lo stato ortopedico dei piedi dei bambini;
  • le conoscenze dei genitori e dei bambini sull'argomento delle scarpe per bambini;
  • la capacità dei bambini di distinguere scarpe di taglie differenti indossandole.
Uno dei due gruppi è stato informato costantemente sul tema delle scarpe per bambini ed ha ricevuto suggerimenti pratici (sull'acquisto di scarpe, know-how…ecc.).

Ricercatori:
Univ. Prof. Dr. Elisabeth Groll-Knapp, Dr. Wieland Kinz, Dr. Christian Klein

Contatto:
Dott. Ute Giacomozzi
Telefono: 0043 (0)650 12361708
Email: domanda@piedipiccoli.it
Homepage: www.piedipiccoli.it